Domenica 24 settembre, dalle 18 alle 19,30, al Teatro 99Posti, in vita Traversa a Torelli di Mercogliano, darà avvio ai Laboratori Teatrali 2017/18 “Ritmo-Parola-Sentimento di Esseri Umani da 0 a 99 anni”.

Ci sarà una lezione aperta a tutti coloro che vorranno capire il tipo di lavoro che si fa nei laboratori del “piccolo” di Mercogliano.

Il team degli insegnanti, ha infatti pensato che non ci fosse modo migliore per far capire la bellezza e l’utilità di un laboratorio teatrale che farlo sperimentare in un “Open Day” aperto a bambini, ragazzi e adulti.

L’offerta didattica del Teatro 99Posti è articolata su quattro segmenti: il Laboratorio Teatrale e di Comunicazione per adulti (dai 20 anni in su); i tre Laboratori per i giovani suddivisi in Bambini (6-10 anni), Ragazzi (11-13 anni) e Adolescenti (14-19 anni).

I corsi sono condotti da Paolo Capozzo, Maurizio Picariello ed Elena Spiniello, coadiuvati da Antonella De Angelis per le sessioni di Teatro-Danza.

Unico nel suo genere in Irpinia, il Teatro 99Posti ambienta tutti i Laboratori in palcoscenico, in modo che esso diventi un contesto “familiare” in cui gli allievi sono chiamati ad operare con la massima naturalezza.

E’ uno spazio di conquista in cui si diventa consapevoli della propria fisicità, delle potenzialità della propria voce, della capacità di impersonare ruoli e storie diverse, imparando in tal modo quanto sia prezioso riuscire a guardare le cose da un punto di vista nuovo e diverso.

L’esperienza ultra-ventennale dei formatori coinvolti ha permesso, anno dopo anno, di evolvere costantemente i contenuti e i metodi, puntando ad un coinvolgimento sempre maggiore dei partecipanti e rendendo il “laboratorio” un momento di crescita personale, ancor prima che di acquisizione delle tecniche di recitazione.

Questo approccio ha permesso ai Laboratori del 99Posti di formare diversi allievi che, dopo questa esperienza, hanno superato le selezioni e sono andati a completare la loro formazione in accademie di profilo internazionale, oppure sono stati coinvolti direttamente in spettacoli teatrali, a partire da quelli prodotti proprio dal Teatro 99 Posti.

A questo punto non resta che mettere da parte le perplessità e gettarsi nell’esperienza magica e trasformativa del Teatro così come lo intende il 99 Posti che, grazie alla qualità del lavoro svolto negli anni, è oggi a pieno titolo uno dei teatri off di punta in Campania e nel Sud.

Info: www.teatro99posti.com – info@teatro99posti.com – 348.5144339 328.4143794

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *