Sabato 3 dicembre, al Viva Hotel di Avellino,  si terrà la seconda e ultima giornata per l’11° Congresso Nazionale “GastroCare”, importante appuntamento scientifico annuale creato dall’Associazione Inter-professionale di Medici e Infermieri in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per discutere sullo stato dell’arte e sulle nuove proposte scientifiche e farmacologiche.

Diretto dal prof. Gaetano Iaquinto, con la partnership della Casa di Cura Santa Rita,  questo Congresso ha gia celebrato ieri con grande successo il sodalizio tra l’Associazione Gastrocare e l’Irpinia.

Il programma si apre alle 8,30 con la V Sessione dedicata a “Endoscopia d’urgenza”, Presidente: M. Anti (RM), moderatori: N. Giardullo (AV), V. Gallo (Nocera Inferiore – SA). In programma le relazioni su: “Endoscopia d’urgenza: modello organizzativo” G. De Pretis (TN) e C. Pretti (TN); su “Complicanze della chirurgia dell’obesità: trattamento endoscopico” con G. Galasso (NA) e A. Scotto di Tella (NA).

La VI Sessione – Presidente R.Troncone (NA) e moderatore A. Andriulli (San G. Rotondo) – prevede una Tavola Rotonda su “Celiachia e Gluten Sensitivity” con G. Mazzarella (AV), V. Occhipinti (MI), R. Troncone (NA). Discussants: P. Leo (CS), T. Ceglia (Pozzuoli- NA), F. Amato (SA), N. Fiorentino (SA), A. Pontecorvo (SA), M. Iandoli (AV), A. Botta (AV). Ci sarà anche la lettura dal titolo “H.Pylori: eradicare oggi” di V. D’Onofrio  (AV).

Alle 12.30, la VII Sessione è dedicata al tema “Le IBD: dal modello gestionale ai nuovi farmaci” ed è presieduta da G. Sturniuolo (PD) e “G. Lorenzon (PD) e moderata da P. Pazzi (Fe) e M. Zerbini (FE). Le relazioni iniziano con “Ruolo del P.D.T.A. nell’organizzazione della gestione delle IBD” di R. D’Incà (PD) e proseguono con R. Melina e M.R. Volpe, entrambi di Avellino, su “Nuove prospettive terapeutiche”; segue “Biosimilari” di A. Cuomo (Nocera I., Sa), O. Sociale (Mi) e M. Mautone (Nocera I. Salerno).  Alle 14, “Gestione dei pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali” di D. Valpiani (FC), D.Tumedei (FC). Discussants: G. Caravelli (NA), A. Borruto (Milazzo, ME), A. De Luca (NA), D. Cattaneo (NA), U. Colangeli (RM), R. Iandoli (AV). L’VIII Sessione chiude il Congresso ed è intitolata “Malattia da reflusso gastroesofageo” con G. Graziani (RM) e C. Di Gravio (RM) come Presidenti e le relazioni di S. Brunati (Mi) su “Reflusso gastroesofageo, novità terapeutiche”, le conclusioni e la fine dei lavori.

“Sono molto soddisfatto del successo di questo 11° Congresso Gastrocare – conclude il prof. Gaetano Iaquinto – che ha messo in collegamento specialisti da tutta Italia e ha evidenziato il ruolo diverso e complementare di medici e infermieri nell’affronto delle patologie gastroenterologiche ma anche tematiche diverse come quella sulla responsabilità professionale. E’ stata anche un’occasione per far conoscere Avellino e l’Irpinia a tanti professionisti; ringrazio tutti i partecipanti, i relatori e la Casa di Cura Santa Rita partner organizzativo dell’evento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *