Domani, 10 giugno, con inizio alle 20, presso l’Hotel de la Ville di Avellino, serata-evento curata da Espansione, affermata società irpina di consulenza e formazione. In programma la presentazione dei risultati di un innovativo progetto formativo denominato “INFOLAB – Rischio di infortunio latente ed emergente nelle strutture sanitarie”.
INFOLAB, ha coinvolto circa 160 operatori sanitari sul tema della prevenzione dai traumi da sforzo e le patologie del sistema muscolo scheletrico, registrando notevoli risultati per partecipazione, gradimento, e, soprattutto, apprendimento.

La seconda parte della serata è dedicata al Simposio dal titolo: “Sanità Privata ed obbligo formativo ECM: ruoli strategie e risorse dei Fondi Interprofessionali”.
Il dibattito sarà coordinato da Olga Acanfora – Presidente della Sezione Sanità dell’Unione degli Industriali di Napoli e vedrà la partecipazione del Prof. Carmine Malzoni in rappresentanza delle imprese del settore sanitario; il Dr. Francesco Agostino, Direttore di Fon Coop; il Dr. Alfredo Loso per Fondimpresa ed il Dr. Sergio Antonio Bolognese per le agenzie formative.

«Riteniamo i tempi maturi – ha commentato Bolognese – per organizzare ad Avellino una sorta di “Stati Generali dei Fondi Interprofessionali” intorno alla tematica della formazione obbligatoria nel settore sanitario, il programma ECM.
Proprio in Irpinia abbiamo varato una strada nuova per il reperimento di risorse e per la gestione qualitativa dell’aggiornamento professionale in Sanità. Insieme al Gruppo Malzoni abbiamo promosso i più grandi progetti formativi mai realizzati nel settore sanitario, apportando risorse per oltre 9 milioni di euro a questo settore. Oggi c’è bisogno di un rilancio della strategia in presenza di nuove e più pressanti disposizioni in materia di aggiornamento professionale in testa alle imprese, ed in particolare alle imprese private. In questo senso il ruolo dei fondi interprofessionali è essenziale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *