giovanni giorgio
giovanni giorgio

9788879051132
ci sono incontri che ti fanno amare il mestiere di giornalista, come questo con il prof. giovanni giorgio, docente di filosofia teoretica presso l’università lateranense di roma ed autore di Spiegare per comprendere. La questione del metodo nell’ermeneutica di Paul Ricoeur, edito da Casini nella collana di filosofica diretta da gianni vattimo e santiago zabala.
invito tutti a raccogliere la sfida intellettuale lanciata da questo bel libro che, personalmente, mi ha portato l’invito alla comprensione delle ragioni dell’altro.
«L’altro è sempre una rivelazione – dice il prof. Giorgio nell’intervista – che mi raggiunge attraverso il suo volto e la sua parola non violenti: è uno spicchio di cielo e di mondo che m’interroga sull’idea di cielo e di mondo di cui sono portatore nella vita e nel pensiero. Se ha buone ragioni può anche aiutarmi a crescere, a capire di più e vivere meglio. Così posso fare io con lui, ospitandoci l’un l’altro nello sguardo e nella parola di un amore che, nell’accoglienza, ci lascia diversi e arricchiti l’uno dell’altro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *