Antonella Russoniello

Mi chiamo Antonella Russoniello, sono avvocato dal 1995 e giornalista pubblicista dal 2008 presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La musica, la letteratura, l’arte mi appassionano sin dall’infanzia; ho anche una notevole curiosità scientifica e amo la natura e gli animali.

Negli anni ’80 muovo i primi passi nel mondo dei media come conduttrice radiofonica presso l’emittente Studio 95. La mia musica è il rock, allora e oggi; della musica ho però imparato ad apprezzare tutte le sfumature, i generi, gli stili, le epoche.

Nel 1990 mi laureo in Giurisprudenza e inizio la pratica forense. La passione per il giornalismo e della comunicazione però non mi abbandona. Collaboro infatti con l’allora nascente quotidiano “Ottopagine”, fondato da Gianni Festa, e nel 1992 frequento un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione della Scuola di Formazione Superiore di Genova in convenzione con il Formez.

Al termine del Master frequento uno stage presso l’agenzia di pubblicità napoletana “Forum & Dueà” dove inizio a cimentarmi con la scrittura finalizzata alla promozione di aziende, prodotti e iniziative relative a realtà di livello nazionale.

La mia esperienza nel marketing prosegue, nel 1994, presso la Società Sanitaria Consortile del Gruppo Malzoni per il progetto “Carta Verde Salute” che mi fa conoscere il mondo della sanità privata.

Superato l’esame di abilitazione alla professione forense, svolgo l’attività di avvocato presso lo studio giuslavorista del Prof. Avv. Giorgio Fontana e mi interesso di cause civili relative a tematiche aziendali.

Dal 2002 al 2003 mi sposto a Firenze, dove mi occupo dell’ufficio stampa di alcuni spettacoli della Compagnia di Danza Contemporanea Marinella Salerno.

Nel 2004 torno ad Avellino e inizio ad occuparmi in maniera prioritaria di uffici stampa; dal 2007 scelgo il nome “Link Uffici stampa & Comunicazione” per distinguere questa attività da quella quella giornalistica.

Da allora ad oggi ho avuto il piacere di lavorare come ufficio stampa per manifestazioni culturali di pregio come: Musica in Irpinia, Rassegna di Musica Contemporanea; il Festival Internazionale di Artisti in Strada Castellarte; l’Ariano Folkfestival; il Palio della Botte; il Forino Folk Festival ed altre.

Dal 2007 curo l’ufficio stampa del provider ECM Espansione srl, creato da Sergio Antonio Bolognese e attualmente uno dei più importanti in Italia per la formazione nelle aziende della sanità privata.

Dal 2011 curo l’ufficio stampa e la comunicazione social della Casa di Cura Santa Rita di Atripalda e del Centro Polispecialistico Futura Diagnostica di Avellino, entrambe eccellenti creature del prof. Walter Taccone che ne ha fatto due dei gioielli della sanità privata irpina e campana.

Insieme al fotografo Mario Oliva ho realizzato due reportages per la testata di arredamento e design Ville e Casali.

Dal 2007 al 2010 ho collaborato, come redattore culturale, alla redazione del quotidiano del Gruppo Lunaset Buongiorno Irpinia, diretto da Franco Genzale.

Dal 2010 al 2012 ho collaborato con Videoproduzioni – Irpinia tv, scrivendo e realizzando 70 documentari per Tesori d’Irpinia, il primo canale tematico dedicato alla promozione del territorio della provincia di Avellino. Tali documentari – suddivisi in tre serie dedicate rispettivamente ai “Castelli”, agli “Artisti” e ai “Prodotti della Terra” – sono andati in onda sul Canale 97 del Digitale terrestre e su Irpinia Tv.

Dal 2014 collaboro come redattore culturale con la redazione di Avellino del quotidiano Il Mattino.

Dal 2015 ho iniziato il mio percorso di formazione presso la scuola PNL Coaching & Training di Napoli e, nel 2016, ho conseguito il Diploma di Life Coach.

Dal 2018 ho iniziato l’approfondimento delle tecniche ipnotiche applicate alla PNL e al coaching con l’Accademia dei Coach di Marco Valerio Ricci.