ImmagineSi completa la rosa dei partecipanti al Mercogliano Music Festival 2012 con una straordinaria voce soul internazionale, si tratta del tedesco Jeff Cascaro che farà tappa alle falde del Partenio il 13 luglio 2012 per la seconda serata della kermesse musicale.

Ricchissimo quindi il programma del MMF 2012 che si apre, il 12 luglio, con la finale del concorso per band emergenti “Your Space”, prosegue il 13 luglio con Jeff Cascaro, il 14 luglio con la Mike Stern Band featuring Richard Bona e Dave Wekl e si chiude il 15 con il Buena Vista Social Club Grupo Compay Segundo.

Un’eccezionale parata di stelle, quindi, per un festival attesissimo dagli appassionati di musica che potranno spaziare a 360° in esaltanti esperienze “live” dai mille colori. Dall’impeto degli emergenti di Your Space, all’elegantissimo soul del crooner teutonico Jeff Cascaro, al virtuosismo chitarristico di Mike Stern accompagnato dal suo supergruppo con Richard Bona, e Dave Weckl rispettivamente considerati miglior bassista e miglior batterista oggi sulla scena musicale, fino a concludere con il Buena Vista Social Club Grupo Compay Segundo con cui rivivere l’incanto del film di Wim Wenders che rivelò al mondo la magia di questi musicisti cubani.

A Jeff Cascaro il compito di coinvolgere il pubblico con le melodie e lo stile che hanno in Mario Biondi il vessillifero italiano. Non è un caso, infatti, che i due cantanti si siano omaggiati reciprocamente con un duetto nei rispettivi album solisti e che siano state numerose le occasioni nelle quali Cascaro ha fatto visita sul palco a Mario Biondi e viceversa.

L’interprete tedesco presenterà al MMF 2012 il suo repertorio e il suo ultimo album “The other man” che ha avuto in patria un successo identico a quello di Mario Biondi in Italia; segno che il fascino di queste atmosfere, che ci riportano agli anni 60 e ’70, non smette di catturare sempre nuovi appassionati.

Il soul degli anni d’oro, dunque, quello di Cascaro che non fa concessioni alle mode e alle tendenze per una musica che non ha di certo bisogno di “lifting” per essere sempre giovane e bella. Già trombettista, il vocalist “bianco” dall’anima “black” è al suo terzo disco solista ispirato, come tutto il suo lavoro, a capisaldi come: Sam Cooke, Bobby Womack, Ray Charles e Al Green. La sua notevole estensione vocale e la grande personalità interpretativa gli consentono di padroneggiare il repertorio di questi artisti ricucendoselo addosso a misura della sua voce e del suo temperamento; il risultato è un fluire di emozioni, di calore, reso possibile anche dalla sua band composta di musicisti eccellenti e in grado di creare il giusto contesto per emozioni intensissime come quelle che solo i veri artisti soul possono creare.

Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri concerti del MMF 2011, è possibile visitare il sito www.mercoglianomusicfestival.it o la pagina Facebook della kermesse musicale. Prenotare la propria poltrona per i concerti di Jeff Cascaro, Mike Stern Band e Buena Vista Social Club è possibile attraverso il sito della kermesse, presso la Tabaccheria Di Grezia a Mercogliano a partire dal 15 Giugno e nei giorni della manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *